N° 2 - 19/02/2013 Foglio di collegamento dei "Ragazzi del 2°/66"
In questo numero L'Adunata Nazionale Alpini e il suo motto
Il motto dell'Adunata
Parliamo di ...
Eventi
La foto del mese
Ultimi aggiornamenti
Link correlati

Si avvicina l'Adunata Nazionale!


Come ogni anno ci si appresta al grande appuntamento dell'Adunata Nazionale e come ogni anno, il Consiglio Nazionale dell'A.N.A., definisce il motto che contraddistinguerà l'avvenimento.

Quest'anno la scelta è caduta sul seguente:

"Onestà e solidarietà: queste le nostre regole"

Crediamo, visti gli avvenimenti che costellano la scena politico-sociale italiana, sia d'obbligo un richiamo a questi valori che ormai sembrano essere totalmente dimenticati in particolar modo da chi, per i ruoli ricoperti, ne dovrebbe essere il divulgatore e l'esempio vivente. Ancora una volta gli alpini vogliono essere veicolo di un richiamo ad una presa di coscienza che pare dimenticata.

Ecco che allora l'Associazione e gli alpini tutti sono testimonianza di un modo d'essere ormai desueto che antepone agli interessi e i tornaconti personali il bene comune. Ciò avviene normalmente nelle nostre Sezioni, nei nostri Gruppi e, quel che più importa, nella vita comune di ogni alpino che con la sua testimonianza di vita vuole essere sprone a coloro che di tali comportamenti si sono dimenticati nonostante ricoprano ruoli indispensabili e importanti per la vita della nostra Nazione e lo sviluppo delle coscienze dei giovani.

Ancora una volta a noi l'onere del richiamo a tali valori indispensabili per un vivere civile.

Parliamo di ...

Memoriale Divisione Alpina Cuneense
 

Dal sito del Memoriale:

- La speranza ed il desiderio di lasciare una testimonianza concreta e duratura di storia dei padri, dei nonni e della gente della nostra terra, ha motivato a suo tempo i componenti del Comitato Organizzatore dell'80a Adunata Nazionale degli Alpini 2007, ad impegnarsi per un progetto stabile di 'Memoriale della Divisione Alpina Cuneense' e della Provincia di Cuneo in Armi.

Lunedì 5 ottobre 2009, presso lo studio del Notaio alpino Ivo Grosso, si è costituito il Comitato per la realizzazione del Memoriale; con le testimonianze, i materiali, le immagini, le ricostruzioni storiche e la documentazione si cercherà di rievocare e trasmettere sentimenti ed emozioni, valori che renderanno onore sopratutto a chi non è più tornato. Senza enfasi o appropriazioni indebite si cercherà semplicemente di lasciare una "traccia" indelebile a ricordo di una generazione sacrificata per il senso del dovere e della giovane spensieratezza.

Una doverosa "memoria" di vera e tragica storia, della gente delle nostre montagne, delle nostre valli e città e delle altre regioni di reclutamento della Cuneense (Liguria e Toscana).

Storia. memoria, identità, cultura; valori e monito per i nostri giovani ad aspirare sempre verso un tempo di pace! -

Un tangibile riscontro all'impegno preso lo si può vedere visitando il Museo della 4a Divisione Alpina Cuneense. Il museo si trova presso la vecchia stazione ferroviaria di Borgo Gesso a Cuneo.

Cliccando sul distintivo della Divisione, si può avere un'anteprima filmata del museo.

 

Eventi La foto del mese

 

Cambio al vertice della Difesa

Il giorno 31 Gennaio 2013, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il nostro Generale Biagio Abrate, ha lasciato il suo servizio attivo dopo 44 anni di vita militare passando il testimone all'Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.


 

 

86a Adunata Nazionale Alpini - Piacenza 

E' stato definito l'ordine di sfilamento che avverrà all'Adunata Nazionale di Piacenza durante la sfilata del 12 Maggio .

 

 

 

Questa suggestiva foto è stata scattata dall'amico Valter Finulli l'1 novembre 2009 alle ore 16,45 dalla Presolana verso sud-ovest.

Complimenti a Valter per la bellissima foto.

Ultimi aggiornamenti al sito Link correlati

04/02/2013
● Aggiornamento della rubrica Alpino chiama Alpino

 

 10/02/2013

● Aggiunto pagine "Muli e alpini". Non potevano mancare sul nostro sito alcune pagine dedicate a quello che senza dubbio è considerato l'amico degli alpini per eccellenza: il Mulo

 

News

L'aggiornamento delle news non sarà più comunicato con l'avviso di aggiornamento. Sotto il link, tra parentesi, sarà presente la data dell'inserimento.

Giornalmente,
Ricordiamo che tutti i giorni (o quasi) viene aggiornata la pagina delle notizie scovate sul web.

Aggiornamenti

Alpino chiama alpino
Muli e Alpini

News
Notizie alpine

 

Parliamo di...

Memoriale Divisione Alpina Cuneense


Eventi
Cambio al vertice della Difesa
Ordine di sfilamento

 Contatti: info@secondo66.it
Se non vuoi più ricevere queste newsletter clicca qui